10.05.2019

trevisotoday.it

SCARICA IL PDF

500 opere da tutto il mondo per Asolo Art Film Festival 2019

La selezione delle opere da ammettere al concorso si è appena conclusa con l’iscrizione di filmati da tutto il mondo di cui selezionate solo una cinquantina. In giuria anche Philippe U. Del Drago, direttore del Montreal Art Film Festival

500 opere da tutto il mondo per Asolo Art Film Festival 2019

Si è conclusa la selezione delle opere ammesse al concorso della 37ma edizione di Asolo Art Film Festival, la rassegna più antica del mondo tra quelle dedicate al cinema d’arte. Con 500 film arrivati provenienti da 45 paesi del mondo, questa edizione ha già riscosso un grande successo di partecipazione. Solo una cinquantina tra tutte le opere arrivate, sono state ammesse al concorso, suddivise nelle categorie Film sull’Arte, Film d’Arte e nella interessante e nuova categoria Post Internet ART. Il team dei selezionatori composto esperti del settore e rappresentanti dei linguaggi artistici contemporanei, come Vito Contento, Valeria Raho, Carmen Albergo, Muna Mussie, Riccardo dal Cal, Milo Adami e Davide Mastrangelo, ha lavorato intensamente per visionare tutte le 500 opere pervenute e selezionare quali ammettere all’edizione 2019. Una decisione non facile per la qualità e l’originalità delle opere e per la per diversità di forme artistiche e dispositivi usati.

La rosa dei selezionati include opere provenienti da: Belgio, Brasile, Cina, Francia, Germania, Giappone, Israele, Italia, Libano, Norvegia, Olanda, Regno Unito, Russia, Stati Uniti, Ungheria e comprende tutte le discipline dell’arte (danza, musica, teatro e performance, architettura, scultura). La Direzione artistica di Asolo Art Film Festival 2019 è affidata a Cosimo Terlizzi cineasta e artista eclettico che spazia tra fotografia, video arte e performance. Le sue creazioni sono state esposte in istituzioni e musei internazionali. Tra le opere di Cosimo Terlizzi, si ricordano, “L’uomo Doppio” e il recentissimo “Dei“, lungometraggio di finzione vincitore Opera Prima RDC Award 2018, prodotto da Buena Onda casa di produzione di Valeria Golino, Riccardo Scamarcio e Viola Prestieri e nel 2019 inserito nella selezione dei David di Donatello e del Ciak D’Oro come Miglior Opera prima.

[…]

 

http://www.trevisotoday.it/attualita/asolo-film-festival-programma-2019.html